Appunti‎ > ‎Elettroacustica‎ > ‎Il mixer da studio‎ > ‎

Control room

Nei mixer da studio è sempre prevista una configurazione tale da permettere il monitoraggio del mix in corso. Spesso ci sono più uscite (nel caso dell’asp 8024 non amplificate) dedicate a questa funzione, così da permettere l’ascolto da più sistemi di monitoraggio.

Nel caso dell’Asp 8024, troviamo quattro bus output di questo genere, uno denominato MAIN, che sarà il sistema di monitoraggio principale, ed altri tre previsti per ascolti di tipo nearfield,midfield e farfield.
Ogni sistema presenta un rotore per regolare la quantità di segnale da mandare alle uscite, ed un pulsante di attivazione. Di solito sono presenti pulsanti CUT per azzerare il livello dell’uscita destra (CUT RIGHT), sinistra (CUT LEFT) o stereo (CUT), ed un pulsante per testare la mono-compatibilità (MONO).

Sottolineiamo il fatto che la sorgente dalla quale prelevare il segnale da mandare ai sistemi di monitoraggio è impostabile tramite dei pulsanti. In questo caso possiamo ascoltare l’uscita del master fader (MIX) o il ritorno dei RECORD, ovvero i PLAY, qui denominati TAPE.